Pulire i battiscopa in alluminio e acciaio: come fare

Sempre più presenti nelle abitazioni e in zone commercialie, i battiscopa in alluminio o acciaio necessitano di una pulizia regolare e attenta.

Data la loro posizione, spesso i battiscopa vengono trascurati durante le operazioni di pulizia, abitudine questa da abbandonare.
Bisogna ricordarsi, infatti, che il battiscopa non svolge soltanto un’importante funzione di protezione delle pareti ma rappresenta anche un elemento di design all’interno dell’appartamento.

Innanzitutto vediamo come effettuare abitualmente la pulizia dei battiscopa in Alluminio; ricordandoci che esistono diverse tipologie di questo materiale.
Quello lucido con il tempo tenderà a scurirsi, un'operazione utile per prevenire tale fenomeno è il lavaggio con una soluzione di acqua calda e aceto bianco, oppure si può utilizzare una pasta fatta in casa composta da sapone, succo di limone e glicerina.

Diversa sarà la procedura se l’allumino è già annerito; in questo caso possiamo adoperare soluzioni acquose a base di sapone neutro o con alcol denaturato.

 

Vediamo ora il metodo per i battiscopa in Acciaio.
Per la loro pulizia vanno evitati prodotti a base di cloruro o suoi derivati: sono da evitare dunque sostanze come la candeggina e l’acido muriatico.
Si può invece optare per una soluzione artigianale, composta per due terzi di acqua e un terzo di aceto, con l’aggiunta di tre cucchiai di detergente per piatti.
Per eliminare le macchie e gli aloni caratteristici di questo materiale è sufficiente umidificare un panno con l’aceto bianco e poi passarlo sulla superficie.

Sapere come pulire i battiscopa in alluminio e in acciaio è molto importante per non rischiare di rovinare questi elementi che non sono accessori secondari ma contribuiscono all’estetica della vostra abitazione.

 

Consigli by Profilpas