I paraspigoli sono necessari a proteggere gli angoli esterni tra pareti contigue che possono essere urtati da persone o merci in movimento come carrelli. Sono indispensabili in zone di lavoro trafficate come laboratori, cucine ed officine. Svolgono un utile funzione protettiva per i rivestimenti murali più delicati in uffici e negozi laddove possono avere anche una funzione estetica. I paraspigoli in acciaio sono i più resistenti ed igienici. L'aspetto dell'acciaio inox inoltre conferisce un immagine molto professioanle. I profili in alluminio sono più economici. La finitura anodizzata argento è adeguata ai moderni arredi di uffici e negozi. I paraspigoli in PVC, solitamente di colore bianco, sono la soluzione più vantaggiosa e sono disponibili anche con sezione di grandi dimensioni.
I paragradini sono utili a proteggere lo spigolo delle scale dall'usura generata dal calpestio ma la funzione principale è quella di costituire un adeguato presidio antiscivolo. Alcuni profili hanno la superficie poco lavorata e sono indicati per usi domestici o scalini e bordi di pedane soggetti a poco passaggio. Per i contesti più trafficati è necessario utilizzare paragradini con superficie più lavorata e maggiore capacità antiscivolo. Per utilizzo in esterno si adottano profili in acciaio di garnde resistenza e con marcata lavorazione.
I profili sono predisposti di fori per il fissaggio con viti oppure hanno il retro cosparso per tutta la lunghezza di un adesivo per un installazione veloce ed efficace.
Non trovi il paraspigolo o il paragradino che cerchi? Scrivici e proveremo a soddisfare la tua richiesta!