Gomma antiurto per fitness: la guida definitiva
Gommato antiurto per aree fitness, functional, crossfit, ludiche e ricreative. Sicurezza e Protezione per il pavimento e per gli utilizzatori.
Sempre più richieste, le pavimentazioni sportive Antitrauma (o antiurto) realizzate in gomma riciclata offrono protezione al pavimento da pesi e macchinari oltre ad un comfort del calpestio per arti marziali e attività ludico-motorie.
Troviamo oggi diverse soluzioni e materiali, vediamo quando scegliere in base alle necessità di usura e morbidezza.
Tutta la gamma di prodotti da noi proposta viene realizzata in ITALIA con le migliori materie prime sul mercato.
Ne consegue un prodotto 100% Made in Italy, dotato di certificazioni tossicologiche e test d’infiammabilità per la posa in ambienti pubblici ( tutti i certificati sono fornibili al cliente finale ).
La scelta delle materie prime garantisce una tenuta della qualità nel tempo e un ridotto rilascio di odori tipici delle gomme di scarsa qualità d’importazione asiatica.
La superfice tecnica DoTile® Fit viene progettata specificamente per l’utilizzo in aree training: assorbe gli urti in caso di caduta degli attrezzi e fornisce il massimo comfort all’utilizzatore grazie alle proprietà defaticanti della gomma, inoltre il grip permette all’atleta di svolgere tutti gli esercizi in totale sicurezza e nella massima concentrazione.
Questa superficie in gomma sta ricevendo ottimi riscontri a livello nazionale e internazionale grazie alle sue caratteristiche:
– Shock Absorption Technology: grazie alla sua densità specifica assorbe gli urti senza rovinarsi e preserva sia la superficie sottostante che gli attrezzi utilizzati.
– Rebound Control: massimizza la sicurezza degli utilizzatori smorzando i rimbalzi dei pesi.
– Stress Discharge: aiuta l’atleta a scaricare lo stress dalle articolazioni, sottoposte a sforzi e carichi elevati durante gli esercizi.
– Performance: grazie al suo grip garantisce all’atleta le massime performance, permettendogli di concentrarsi esclusivamente sugli esercizi che sta svolgendo, senza timore di scivolare o perdere i punti di appoggio.
– Comfort: in caso di esercizi a contatto con il terreno garantisce un comfort molto superiore rispetto alle superfici tradizionali.
GOMMA IN PIASTRE
Gomma in formato 50×50 o 100×100 per realizzare aree Crossfit e sale Functional.
Grazie all’alto grado di resistenza agli urti è ideale per attutire l’impatto di bilancieri e dischi, grazie alla sua versatilità e facilità di posa viene spesso utilizzata anche per magazzini e aree giochi.
Il prodotto attenua rumori e vibrazioni causati dalla caduta di pesi ed attrezzi e ne smorza il rimbalzo, aumentando la sicurezza degli utilizzatori dell’area.
La superficie offre inoltre una barriera protettiva dagli impatti preservando sia l’integrità della superficie sottostante che quella degli attrezzi utilizzati.
Facile da trasportare, installare e pulire.
Resistente all’usura ed esente da manutenzione, grazie alla sua struttura modulare la superficie non è soggetta a deformazioni causate da variazioni climatiche stagionali.
L’elevato peso delle singole piastre (vedi tabella sotto) e la consistenza della gomma fanno sì che non sia necessario un incollaggio; è sempre consigliato comunque nel caso di realizzazioni di aree molto piccole (ad esempio 2×2 mt 3×3 mt ecc…) il fissaggio della fila perimetrale con del biadesivo.
Disponibili in spessore 10, 15, 20, 30, 40 mm
Due differenti superifici:
VIRTUS: composte da granuli di gomma agglomerata con un collante poliuretanico ad alta resistenza. Superficie grezza
VIRTUS S: superficie liscia, composta da granuli di gomma fine. Liscia e morbida al tatto. Facile da pulire
NOVITÁ:
Gomma antiurto PIXEL in 4 diversi colori e 4 spessori
PUZZLE – SISTEMA AD INCASTRO
Le piastre Puzzle 100×100 sono ideali per la creazione di aree training, soprattutto in quegli spazi dove si ha la necessità di posare una pavimentazione training senza l’utilizzo di collanti.
Il prodotto attenua rumori e vibrazioni causati dalla caduta di pesi ed attrezzi, offrendo una barriera protettiva che preserva sia l’integrità della superficie sottostante che quella degli attrezzi utilizzati.
Facile da trasportare ed installare grazie al suo formato ad incastro, questo prodotto è richiesto prevalentemente per aree funzionali o cross-training.
ROTOLI DI GOMMA – RUBBER ROLL
RUBBER ROLL Il rotolo in gomma ad alta densità è la superficie ideale per la creazione di aree dedicate agli esercizi a corpo libero, riscaldamento e mobility. Facile da trasportare ed installare grazie allo spessore contenuto è richiesto prevalentemente per aree funzionali con sottofondo resistente o aree dedicate al training a corpo libero.
Rotoli da 1,25 metri per lunghezze fino a 10 metri in spessore di 6, spessore 8 e spessore 10 mm.
Nel caso si voglia pavimentare una superficie molto grande è sempre consigliato posare la versione in piastre, in quanto la produzione per pressatura tipica delle piastre consente di dare maggiore stabilità al materiale ed eliminare problemi causati dalla dilatazione del medesimo.
NB. i rotoli risentono maggiormente delle dilatazioni termiche.
ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE
– Temperature inferiori a 10°C irrigidiscono la gomma, rendendo il prodotto più difficile da maneggiare ed eventualmente tagliare durante l’installazione, evitare quindi la posa al di sotto di tale temperatura.
– Controllare scrupolosamente l’omogeneità dei livelli. La superficie dev’essere meccanicamente resistente, priva di parti friabili, senza asperità, esente da grassi, oli, vernici, cere, ecc e sufficientemente asciutta.
– Posa con collante: Il collante Viene applicato alla superficie utilizzando una spatola dentata. Per ottenere un buon incollaggio stendere uno strato sottile di colla sulla superficie di installazione usando il lato liscio della spatola, poi applicare la quantità di adesivo desiderato con la parte dentata della stessa sul retro della piastra, garantendo una copertura completa. A seconda delle caratteristiche di reazione dell’adesivo scelto, trattare la superficie secondo i tempi di installazione indicati.
– Posa con biadesivo: Per fissare le piastre a terra evitando l’incollaggio è possible utilizzare un apposito nastro adesivo. Si consiglia l’applicazione di due strisce di nastro biadesivo lungo tutte le piastre perimetrali. Nella parte centrale dell’area applicare una striscia di nastro biadesivo ogni 3 metri in entrambi i sensi, in modo da formare un reticolato.
– Posa libera: Posare le pastre come indicato in figura, mediante metodo di installazione a “T”. Iniziare la prima riga con una piastra intera. Iniziare la seconda riga con una mezza piastra in modo che risultino sfalsate. Questa configurazione permette una migliore tenuta delle piastre e rende la superficie solida e facile da installare. In caso sia necessario sagomare o rifilare una piastra si può utilizzare un cutter professionale o un seghetto alternativo con lama per il legno.
Si prega di notare che le variazioni fisiche dovute alle condizioni di temperatura e di umidità dell’area di installazione possono rendere visibili delle lievi fessure tra le piastre.
Si consiglia di fare una prima posa delle piastre e solo dopo un periodo di assestamento di 5 giorni, completare l’installazione chiudendo eventuali fessure e ricompattando le piastre con l’utilizzo un martello in gomma.
TAPPETINO PER HOME FITNESS
Ultimo arrivato il nuovissimo tappetino fitness ideato per la tua Home Gym e per tutti i tuoi allenamenti casalinghi, spessore 4 mm, arrotolabile e di facile trasporto grazie al laccetto di chiusura. Misura di 200×100 cm realizzato con gomma antiurto certificata, ha una funzione antirumore che lo rende il compagno ideale anche per i tuoi allenamenti in biciletta con rulli e ciclomulini.
—— MANUTENZIONE E PULIZIA ——-
Non sono richiesti particolari accorgimenti manutentivi dato che, sia i materiali che i collanti utilizzati per la costruzione delle piastre, risultano stabili nel tempo. Inoltre, la gomma utilizzata è inattaccabile da muffe e batteri.
Risulta possibile lavare la superficie con normali detergenti per pavimenti o prodotti per la sanificazione. La pulizia con acqua calda e sapone permette di rimuovere grassi e sostanze oleose.
I metodi comunemente utilizzati per la pulizia di questa superficie sono:
– Utilizzo di scopa o aspirapolvere.
– Utilizzo di panno in cotone umido.
– Utilizzo di macchina lava-asciuga.
– Utilizzo di un mocio
Non perderti i nostri ”Consigli d’uso”.