Colle per battiscopa e cornici: tipologie e consumi

Molto spesso i clienti ci contattano per sapere quale collante utilizzare in una determinata situazione. Abbiamo quindi pensato di dedicare una breve guida alla spiegazione dei vari collanti riportando anche un calcolo indicativo dei possibili consumi.

Dimenticati dei chiodi! La tecnologia dei materiali di posa si è evoluta molto negli ultimi anni e le vecchie tecniche di posa come l'utilizzo di sparachiodi e colle a caldo sono state sostituite da innovativi collanti a base acqua o a componenti polimeriche per la posa su qualsiasi supporto.

 

Posso utilizzare il silicone? 

Attenzione: il mondo dei siliconi è molto ampio e necessita della giusta informazione. 

 

E' bene distinguere 3 categorie:

1. Siliconi sigillanti

2. Adesivi 

3. Siliconi adesivi/sigillanti

 

Il silicone sigillante tradizionale ( acrilico o acetico ), nel caso venga utilizzato come collante, presenta tempi di presa molto lunghi e necessita di fissaggi temporanei aggiuntivi con nastri o chiodi aspettando che faccia presa. Mentre gli adesivi presentano un presa iniziale (effetto ventosa) molto tenace e rapida agevolando la posa dei profili senza la necessità di fissaggi provvisori.

E' perfetto per sigillare gli spazi tra battiscopa/cornici e muro.

Se scegli un silicone acrilico come Mapeflex AC3 una volta asciutto potrai verniciarlo e mascherare nel modo migliore le imperfezioni delle pareti.

Il silicone viene utilizzato come sigillante e non come collante dei battiscopa

 

Idoneo per sigillare tutti i materiali e le tipologie di battiscopa e cornici.

 

Per la posa di BATTISCOPA IN LEGNO: 

Il battiscopa in legno è il prodotto più versatile, essendo realizzato in materiale assorbente può essere posato con tutte le tipologie di adesivi.

Colla per battiscopa

Vediamo i più utilizzati:

Attakko 310 ml: il collante universale più venduto, economico e facile da utilizzare è adatto alla posa di tutti i battiscopa in legno e MDF su supporti assorbenti.
Attenzione! Per poter utilizzare Attakko il supporto su cui si posa dev'essere assorbente. Vanno bene muri intonacati, mattoni e cartongessi non idrorepellenti.

Ultrabond Super Grip bianco 310 ml: un collante deformabile tissotropico a base di resine acriliche, caratterizzato da un'elevata presa iniziale e da un' ottima resistenza meccanica a completa asciugatura.

 

Per la posa di BATTISCOPA IN PVC, POLIMERO E ALLUMINIO:

Qui la situazione inizia a farsi più complicata; essendo questi materiali completamente inassorbenti necessitano di collanti specifici a base di resina o polimeri. 

Adesivi siliconi sigillanti
 

Possiamo utilizzare anche per questi l'adesivo Ultrabond Super Grip bianco 310 ml, ma attenzione: con i battiscopa in PVC il supporto di posa in questo caso deve obbligatoriamente essere assorbente (muro non verniciato).

Se cerchiamo una soluzione EFFICACE che vada bene con tutti i materiali e tutte le superfici di posa la scelta è per un collante polimerico:

Mapeflex MS 45 

Proband Fix 290 ml

disponibili nella versione bianca e grigia (utile per i battiscopa in alluminio).

Realizzati con componenti polimeriche, non temono l'umidità e incollano anche su supporti non assorbenti come vetro, alluminio, ceramica e plastica. Sono la soluzione migliore nel caso si cerchi una tenuta immediata e tenace. Possono essere utilizzate anche in esterno da - 40 a + 100 gradi, non invecchiano e non ingialliscono ai raggi UV, resistono agli agenti atmosferici.

Sono sovraverniciabili, hanno un alto modulo elastico pari 20% tra i più elevati della categoria e possono essere utilizzati in presenza di acqua.

Queste caratteristiche li rendono perfetti sia per la posa (adesivo) che per la sigillatura: tutto in un solo prodotto.

 

CONSUMI INDICATIVI DEI COLLANTI PER BATTISCOPA:

 

Per la posa di CORNICI INTERNE A SOFFITTO E PARETE:


 

La teoria che sta dietro alla posa delle cornici non è differente da quella dei battiscopa, vediamo solo di aggiungere qualche dettaglio in base alla tipologia di cornice.

CORNICI IN POLISTIROLO: molto leggere e assorbenti. Qui la scelta dei collanti e dei sigillanti è molto ampia.

Adefix 310 mlcollante specifico per prodotti in polistirolo, poliuretano e polimeri espansi tipici di cornici decorative da interno, rosoni e modanature da parete. Se devi posare un prodotto molto sporgente o pesante, ti consigliamo l'utilizzo della versione Plus 290 ml

Ultrabond Super Grip bianco 310 ml: un collante deformabile caratterizzato da un'elevata presa iniziale e da un'ottima resistenza meccanica a completa asciugatura.

- Mapeflex AC3 per sigillare

 

Per la posa di CORNICI IN POLIMERI E POSA IN ESTERNO: Il materiale risulta più pesante e di scarsa assorbenza; meglio utilizzare un collante più tenace a base polimerica.
Anche qui ci viene in aiuto  Mapeflex MS 45 bianco 300 ml  

 

NOTE BENE: Per le cornici i CONSUMI INDICATIVI sono presenti in ogni pagina articolo nella sezione "descrizione"

Come incollare il battiscopa