I pavimenti a bolli non sono tutti uguali - tipologie e caratteristiche

Uno dei pavimenti più richiesti è quello con la superficie a bolli. Spesso la richiesta che ci viene fatta specifica solo questa informazione ma esistono diversi tipi di pavimento a bolli con caratteristiche e qualità diverse.

In questa guida vedremo i diversi tipi di pavimento a bolli, i sistemi di posa e per quali utilizzi possono essere impiegati.

Per prima cosa affrontiamo il tema del materiale. I pavimenti a bollo vengono realizzati in gomma oppure in PVC. Sono due materiali molto diversi con qualità e caratteristiche variabili. 

I pavimenti a bollo in PVC possono essere in telo oppure in piastre. In quest’ultimo caso si tratta di piastrelle provviste di incastro perimetrale che si posano in semplice appoggio. I PVC a teli hanno larghezza variabile da minimo cm 100 a cm 200 e si posano in appoggio magari con biadesivo o preferibilmente con incollaggio totale.

I pavimenti a bollo in gomma sono progettati per essere posati incollati e vengono prodotti in piastre da cm 50x50 e cm 100x100 oppure in telo con larghezza variabile da minimo cm 100 fino a cm 200.

 

Vediamo di seguito le collezioni di pavimento in PVC a bolli disponibili in telo:

 

 

 

AGGIORNAMENTO 2023: le collezioni Coprisol Super e Minor sono in esaurimento (le rimanenze hanno prezzi molto vantaggiosi!) perché sono state sostituite dalla collezione Coprisol 1.4 che ha uno spessore medio tra le due. Questo spessore garantisce comunque alta resistenza. Tutte le altre caratteristeche sono invariate. Le bobine sono lunghe 25 metri.

 

Di seguito vediamo le collezioni di pavimento in PVC a bollo in piastre autobloccanti:

 

 

Il PVC è molto versatile e lo vediamo utilizzato in numerosi ambiti ma nei pavimenti a bollo il materiale più conosciuto è la gomma. Questi pavimenti sono realizzati con una mescola vulcanizzata di caucciù naturale e gomma sintetica e possono essere molto resistenti perché la sua elasticità permette di assorbire i carichi statici e dinamici senza danneggiarsi. La posa si effettua con adesivo bicomponente o con mastice a doppia spalmatura. Vediamo di seguito le tipologie ed i formati dei pavimenti in gomma a bolli:

 

 

Ora che hai acquisito queste informazione sui pavimenti a bolli non ti resta che scegliere quello che meglio soddisfa le tue esigenze.
Ma se ancora hai dubbi o se vuoi conoscere altri dettagli puoi contattarci via mail o chat.

2021_12 AC