Conosciamo meglio il gres porcellanato

Le piastrelle ceramiche sono un prodotto naturale, usato da secoli. Una materia antica lavorata però con processi che hanno raggiunto risultati di eccellenza attraverso la ricerca e la tecnologia.

Acqua, argilla, minerali e polveri di quarzo cotti a temperature elevate. Questa la struttura originale di ogni prodotto ceramico che raggiunge ampi ambiti di applicazione attraverso un processo produttivo certificato. Il risultato è un prodotto di alti standard qualitativi definiti da 4 criteri principali: durezza, rigidità, fragilità e inerzia.

Da ricordare: realizzare un buon pavimento dipende sempre e comunque dalla posa in opera.

Le qualità del gres porcellanato emergono solo se la posa è stata eseguita a regola d'arte; la presenza di vuoti d'aria durante la posa, l'utilizzo di collanti non adeguati e la posa su sottofondi irregolari compromettono notevolmente la buona riuscita del lavoro.

 

Sempre più uniche e ricercate sono le decorazioni in cui viene proposto il gres porcellanto.

Finiture simil Marmo, Legno, resina, pietra e cotto con formati che spaziano dai 10x10 al 130x300 cm.

Molto utilizzati i formati Listone effetto legno 20x120/ 30x120 cm e i formati Piastra 60x60 / 80x80 cm.

 

La nostra metodologia di vendita è orientata esclusivamente al prodotto di qualità.
Proponiamo solo poche collezioni selezionate di materiali in prima scelta a prezzi molto competitivi.

Esempio: le collezioni Legni in formato 20x120 cm e Badia 17x62 cm a meno di € 30,00 al mq.

 

 

Durezza: il risultato delle reazioni che avvengono durante la cottura e che conferiscono alla piastrella compattezza e omogeneità. Tale caratteristica conferisce anche la classe di resistenza all'abrasione.
Un dato rilevante quando si devono piastrellare zone soggette a traffico intenso.

Di seguito la tabella PEI delle classificazioni:

PEI 0, sconsigliato l'utilizzo a pavimento
PEI 1: zone soggette a basso calpestio, solo con scarpe o piedi nudi 
PEI 2: zone soggette a calpestio medio(ad es. abitazioni private)
PEI 3: uso abitativo a pavimento 
PEI 4: può essere utilizzata in tutti gli ambienti domestici e commerciali 
PEI 5: può essere utilizzata in qualsiasi ambiente, compreso il commerciale pesante 

Rigidità: determina la capacità di sopportare carichi elevati.

Fragilità: definisce la resistenza agli urti.

Inerzia: l'inalterabilità a contatto con acqua e sostanze chimiche.

 

Il materiale ceramico che rappresenta oggi l'eccellenza tecnologica e la massima funzionalità per ogni tipo di progetto è il gres porcellanato.

Il processo di lavorazione del gres porcellanato è sottoposto a norme UNI ed è interamente certificato. Il gres porcellanato è un prodotto duro e compatto ottenuto dall'impasto di argille, feldspati, caolini e sabbia macinati, trasformati in amalgama (barbottina), finemente atomizzati e poi pressati. La cottura dell'impasto avviene a temperature che raggiungono i 1220 C° e determina la greificazione dell'impasto che conferisce al prodotto ceramico robustezza, impermeabilità e lunga durata. Tecnicamente le norme UNI definiscono porcellanato, il prodotto che possiede un coefficiente di assorbimento all'acqua minore dello 0,5% (UNI EN 176 ISO BI).

 

Gres porcellanto smaltato o a tutta massa

Si possono fondalmente trovare due tipologie di gres,quello smaltato solo in superficie, dove il colore dello smalto e della base sono differenti e quello "a tutta massa".

Il primo risulta essere molto più idoneo a rivestimento, dove si necessita di colori più vivaci e disegni più elaborati, risultando nella maggior parte dei casi anche più conveniente in termini di prezzo. Quello a tutta massa presenta invece una continuita' di materiale e nessuna distinzione tra supporto e superficie, molto più resistente del primo, è particolarmente indicato in esterno e zone ad alto traffico e carrabili.

Leader nella produzione di pavimenti tecnici è il marchio Cipa gres, con svariate collezione di spessorati e materiali tecnici per ambienti pubblici ed esterni.

 

Grado di scivolosità 

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche del gres porcellanato, quella sicuramente piu' rilevante ai fini dell'ottinemento dell'abitabilità/agibilità è il grado di scivolosità della superficie ceramica che e' valutato con un coefficiente compreso tra R9 e R13. 

Vengono considerati antiscivolo i coefficienti R11 / R12 / R13

Con il valore R rappresentiamo un corrispettivo angolo d'inclinazione in cui la persona perde attrito, classificando i prodotti secondo le esigenze specifiche delle destinazioni d'uso, indicate con un ordine crescente di pericolosità.

Sono altresì importanti le caratteristiche relative all'antigelività fondamentale per pavimentazione da esterno, la resistenza agli urti e agli attacchi chimici.

Il grado di assorbimento d'acqua è tra i più  bassi tra i materiali da rivestimento per pavimento e pareti, pari a 0.5%.