Come si posa un pavimento in laminato

 

FASI PRELIMINARI DELLA POSA

Essendo il pavimento laminato composto da fibra di legno, è sensibile alle variazioni di umidità e temperatura e pertanto, per evitare brusche variazioni dimensionali a prodotto posato, è fondamentale far acclimatare le confezioni condizionandole all’ambiente di posa per 48 ore ad una temperatura di circa 18° C e umidità relativa del 60%.

Vi consigliamo di installare il pavimento dopo aver completato tutte le opere di finitura più importanti, tinteggiatura, impianti elettrici, serramenti, arredamenti strutturali, etc.

Nel caso sia presente un nuovo impianto di riscaldamento a pavimentoè bene effettuare l'operazione di accensione ( shock termico ) prima di posare la pavimentazione in modo che l'umidità residua nella caldana fuoriesca.

VERIFICA DEL MATERIALE

Prima della posa sottoporre gli elementi ad un accurato esame alla luce del giorno, per poter constatare difetti visibili o danni e per verificarne il colore e la struttura. Impostare l’assemblaggio a secco di alcuni pannelli per verificare l’idoneità del prodotto.

ATTENZIONE: Eventuale materiale non conforme non deve essere posato. Gli elementi già posati sono esclusi dal diritto di reclamo.
Se presenti vecchie pavimentazioni flottanti o in tessuto tipo moquettes devono essere rimosse senza lasciare residui.

 

PREPARAZIONE DEL SOTTOFONDO

Una verifica preventiva da effettuare è sul corretto livellamento del piano di posa, eventuali irregolarità quali tracce di tubazioni e dislivelli dovranno essere adeguatamente livellati prima della posa.

Altra verifica da effettuare è la presenza di umidità di risalita, tipica dei locali a piano terra, in questo caso sarà necessario apporre una barriera a vapore sotto al tappetino oppure posare un sottopavimento con barriera a vapore integrata.

Per la corretta scelta del sottopavimento vi consigliamo di leggere la guida dedicata: TAPPETINI PER LAMINATI. COME SCEGLIERE QUELLO GIUSTO

 

ATTENZIONE: posando il pavimento su un sottofondo non regolare si rischiano fessurazioni del prodotto, scricchiolii, e si aumenta l’effetto “rimbombo” dovuto al rumore da calpestio.

 

POSA IN OPERA

La maggior parte dei pavimenti laminato in commercio ormai è dotata di sistemi di posa a click, brevetatti e leggermente differenti gli uni dagli altri a seconda del marchio.

Alcune tipologie d' incastro denominate 2G prevedono la posa in opera a "file", che consiste nell'agganciare prima tutte le teste delle doghe realizzando appunto una fila per poi agganciarla a quella successiva.
Più particolare e tecnico è l'aggancio 5G che consente la posa a "scaletta" posizionando una doga alla volta.

Il taglio delle doghe può essere effettuato con attrezzature elettriche quali troncatrici con dischi per legno, smerigliatrici e seghetti alternativi, anche se la scelta più pratica e veloce consiste nell'utilizzare taglierine a secco che evitano di generare polvere e detriti.

Ecco un esepio di modelli a disposizione VLC800.

Il pavimento in laminato a posa flottante non deve essere bloccato in nessun punto e dovrà essere opportunamente distanziato da ogni parete verticale per consentire la dilatazione con i cambi di temperatura dei locali.

E' sufficiente distanziarsi 7/8 mm e rispettare la realizzazione di campi di posa massimi di 40/50 mq; in caso di superfici superiori andranno opportunamente previsti giunti di dilatazione intermedi con appositi profili a base, tipo coprigiunto Z/1

Evitare di bloccare il pavimento con strutture da arredamento avvitate al sottofondo. Strutture presenti quali pareti in cartongesso, pareti in truciolare, armadi a muro pesanti, ringhiere, soglie, quadri elettrici, tavoli o sedie fisse, banchi bar, devono obbligatoriamente essere realizzate prima della posa del pavimento.

Tutti i cunei distanziatori, devono essere rimossi alla fine della posa. Prima del montaggio del battiscopa, ispezionare le doghe, affinché abbiano sufficiente spazio di dilatazione. Nessuna struttura verticale o pesante deve impedire al pavimento le naturali dilatazioni al variare delle condizioni climatiche dell’ambiente in cui è posato.

Si consiglia di munirsi di un kit completo per la posa in opera

Da prevedere fin da subito anche la predisposizione di profili su porte e portefinestre per compensare il dislivello del nuovo pavimento.

Sul nostro sito potete trovare la collezione Unisystem di Profilpas che offre una gamma di prodotti completa per la posa.

 

 

RICORDARSI SEMPRE: