Qualche consiglio per scegliere il pavimento LVT

Incollato, adesivo o flottante? Quanto strato di usura?
Ecco come scegliere il tuo pavimento LVT per la casa, il negozio o l'ufficio.

Dopo aver visto come sono realizzati i pavimenti LVT e quali sono le tipologie di posa disponibili vi aiutiamo nella scelta del prodotto più idoneo. 
Sono tante le variabili da considerare per decidere quale LVT acquistare. Probabilmente più di una soluzione può essere idonea e questa breve guida vuole essere un aiuto per chi ha esplorato il mondo di questi moderni pavimenti ma ancora non ha scelto il proprio.

Solitamente il primo parametro che si considera per scegliere un prodotto è quello del prezzo. Ovviamente non si può ignorare il fattore economico ma il solo costo del pavimento non ne determina il prezzo finale. E' necessario anche valutare quanto inciderà la manodopera inclusa l'eventuale preparazione del piano di posa.

Se però il vostro unico riferimento è quello del prezzo e volete spendere il meno possibile non vi resta che cercare il prodotto più economico tenendo d'occhio le offerte e gli stock. In questo caso bisogna però essere consapevoli che forse avrete un pavimento non adatto all'uso che ne vorrete fare.

 

Il migliore metodo per trovare il vostro pavimento è valutare le qualità tecniche ed il metodo di posa.

Tutti i pavimenti vinilici sono classificati con dei parametri definiti dalla normativa europea e quello da prendere in considerazione è la classificazione d'uso. Questo valore vi dirà se il pavimento che stiamo analizzando ha resistenza al calpestio idonea all'uso in locali residenziali, commerciali o industriali ed oltre a questo saprete se in questi ambiti il prodotto scelto potrà sostenere un flusso di utenti ridotto, medio oppure elevato.

 

Se dovete pavimentare un esercizio pubblico dovrete necessariamente soddisfare un requisito di resistenza al fuoco. I pavimenti resilienti sono classificati con sigle Bfl-s1, Cfl-s1 ecc

Prodotti installati nelle vie di esodo:

 

Per i locali che non sono vie di esodo e con raffronto alla vecchia normativa Italiana: 

per applicazione a pavimento:

per applicazione a parete:

per applicazione a soffitto:

 

Un altro parametro da prendere il considerazione è quello della resistenza allo scivolamento. Alcuni pavimenti hanno proprietà antiscivolo che li rendono idonei per applicazione in locali umidi come spogliatoi o in locali nei quali si lavorano alimenti.

 

Quando accedete alla home page del nostro sito sul lato sinistro trovate l'elenco delle categorie dei prodotti. Dopo aver scelto la categoria, al di sotto di questo elenco compaiono dei filtri con i quali è possibile ridurre il numero di articoli sulla base dei parametri selezionati. Ad esempio se avete già scelto la resistenza ne selezionate il valore corrispondente e lo stesso potete fare con la reazione al fuoco. Altri filtri disponibili sono quelli per la selezione dello spessore e del marchio.

Potremo trovare uguali caratteristiche sia in pavimenti con posa incollata che adesiva o flottante. In merito alla tipologia di posa per scegliere quella a voi più consona potete leggere la nostra guida che ne illustra le differenze.

Proprio in merito al tipo di posa è utile sottolineare che esse differiscono per difficoltà e rapidità di esecuzione e che se un pavimento adesivo può essere posato da una persona con ridotte competenze tecniche e una dotazione minima di utensili lo stesso non è possibile se si deve mettere in opera un pavimento vinilico da incollare. In questo caso dovrete probabilmente rivolgervi a posatori professionisti in grado di valutare e realizzare tutte le fasi di lavorazione necessarie a consegnarvi un pavimento “a regola d'arte”.

 

* N.B. Le informazioni contenute in queste guide sono a titolo informativo. Le normative di riferimento possono variare.